CROSSING
LANDSCAPES
FAST

Controllo e potenza su strade bianche, sentieri e radici. Checkpoint di una gara e Checkpoint nel paesaggio di un viaggio pianificato, come punti che vuoi unire, dando vita al tuo percorso. Le Rapid Red Carbon 700C sono le ruote che ti faranno attraversare velocemente il paesaggio e renderanno la cosa divertente.

Riproduci video

Highlights

• Leggerezza e reattività sono garantite dal cerchio in carbonio a profilo asimmetrico S-Shape

• Ponte non forato specifico per tubeless: 2 Way Fit™

• Profilo alto 30 mm con sistema mini-hook

• Ampiezza interna del cerchio di 25 mm

• Finitura opaca “Direct Inmold Matt Finish” (DIMF)

• I cuscinetti Cono/Calotta garantiscono una scorrevolezza eccezionale

• Peso: 1490 g

Oltre 4300 ore di severi test di laboratorio ed una ricerca incessante della perfezione tecnica hanno dato vita ad una ruota che ha dimostrato di durare in condizioni difficili e che non ti impedirà di gareggiare o esplorare nuovi paesaggi

Dal design asimmetrico del cerchio in carbonio che ottimizza la tensione, al ponte del cerchio non forato – leggero e resistente – unito tramite 28 raggi straight pull al mozzo con cuscinetti a cono/calotta regolabili, tutti gli elementi funzionano all’unisono per stupire con un set di ruote da 1490 grammi progettato per il Gravel

Leggerezza e reattività sono garantite dal cerchio 700C in carbonio a profilo asimmetrico S-Shape.

Questa tecnologia consente di raggiungere un migliore equilibrio tra la tensione dei raggi, diminuendo la differenza nell’angolo di campata tra i raggi disposti su entrambi i lati della ruota. 

Inoltre, la particolare forma del profilo del cerchio genera un aumento del 2,5% della rigidità laterale rispetto ad un profilo tradizionale a U.

Per quanto riguarda i mozzi, abbiamo adottato una soluzione di tipo “straight-pull” per l’ottimizzazione dei pesi e il perfetto montaggio radiale dei raggi.

I fori dei nippli ottenuti da stampo e perfettamente angolati con il mozzo, anche grazie alla tecnologia “S-Shape”, consentono inoltre di raggiungere l’allineamento ottimale con il mozzo.

Infine, i cuscinetti a cono-calotta garantiscono una migliore scorrevolezza e consentono di controllare il “gioco” – oltre alla possibilità di migliorare ulteriormente le prestazioni con un kit di sfere di ricambio con trattamento ceramico.

Per il massimo del rendimento con coperture tubeless, i cerchi delle nuove Rapid Red Carbon sono dotati di ponte non forato 2-Way Fit – per tubeless.

Questa soluzione consente di montare coperture tubeless senza necessità di applicare un nastro. Il ponte non forato è inoltre rifinito in C-Lux Finish, una finitura a specchio che facilita il montaggio del copertone.

L’assemblaggio della ruota è infine completato con tecnologia Mo-Mag, brevettata da Fulcrum, che prevede con un’operazione semplice quanto geniale la messa in sede del nipplo sul foro del cerchio attraverso un magnete.

TESTATE IN LABORATORIO /
UTILIZZATE NEL MONDO REALE

Le ruote dopo i rigorosi test in laboratorio e sul campo sui nostri percorsi abituali, sono state messe alla prova nei deserti di Gorafe e Tabernas alla Badlands ad inizio settembre. Ben 8 atleti infatti hanno corso l’evento di ultracycling gravel su Rapid Red Carbon e le hanno testate nei 746km e 16.216m di dislivello conquistando il primo posto overall con Mattia De Marchi (Enough Team) e il primo posto donne con Marion Dziwnik (Votec Team).

Ruote approvate!

Non solo veloci, i nuovi Rapid Red Carbon sono anche un punto di riferimento in termini di affidabilità.

Ci sono volute 4.295 ore di test di laboratorio con diversi prototipi e versioni di laminazione, per trovare l’equilibrio ottimale tra resistenza agli urti, affidabilità a lungo termine e capacità di assorbire terreni irregolari.

La ruota è stata sottoposta a numerosi test, quali: durata, frenata, sovrapressione dei pneumatici e oltre 400 prove di impatto.



Tipologia copertura
: 2-Way Fit™ (Copertoncino/Tubeless)



Peso: 1490 g



Altezza cerchio: Ant. e Post. 30 mm, asimmetrico



Larghezza cerchio: 30,6 mm



Larghezza interna canale: 25 mm



Materiale raggi: Acciaio inossidabile – double butted



Cuscinetti: Cono & Calotta, registrabile



Versioni ruota libera: XDR, HG11, N3W